top of page
Timone
Timone

Rinnovo patente nautica a Milano

La patente nautica, così come quella per le auto, necessita di un rinnovo periodico al fine di verificare che il titolare mantenga i requisiti fisici e psicologici necessari per condurre un'imbarcazione in condizioni di massima sicurezza. La visita medica obbligatoria per il rinnovo patente nautica a Milano è regolamentata dal Codice della Navigazione e può essere effettuata presso il Centro Medico Mosaico. Il centro offre molteplici servizi che prevedono visite mediche specialistiche per il rinnovo patente auto a Milano e il rinnovo porto d'armi per uso sportivo a Milano. il Codice della Navigazione  stabilisce tempi e modalità per l'accertamento dell'idoneità psico-fisica del comandante. Il medico effettua una serie di accertamenti volti a verificare una serie di requisiti indispensabili.


Se l'esito della visita è positivo, il medico rilascia un certificato di idoneità psico-fisica necessario per il rinnovo della patente nautica presso la Motorizzazione Civile o capitaneria di porto. In caso contrario, la patente non può essere rinnovata. La visita medica obbligatoria ha dunque lo scopo di verificare periodicamente l'idoneità alla conduzione di imbarcazioni al fine di garantire la massima sicurezza durante la navigazione.

PATENTE NAUTICA
-
IL NOSTRO SERVIZIO

Certificazione per Conseguire o Rinnovare la Patente Nautica

RINNOVO:
Bisognerà prendere contatti con l'ente che ha rilasciato il documento (Capitanerie di porto competenti o Motorizzazioni). Il servizio prevede la VISITA MEDICA con rilascio di certificato ufficiale che dovrà essere recapitato via posta o portato presso L'ENTE che ha rilasciato la Patente Nautica per  la pratica di rinnovo.

CONSEGUIMENTO:
Il giorno della visita viene rilasciata la Certificazione della Visita Medica indispensabile a conseguire la Patente Nautica. il documento deve essere portato presso l'agenzia presso la quale si effettua la pratica.

Sarà sempre necessario portare il giorno della visita:

-Patente  Nautica (in caso di Rinnovo)
-Documento di identità valido
-Marca da bollo da 16 Euro
-Foto formato tessera

ATTENZIONE: in caso di problemi di salute come Diabete, problemi cardiologici, problemi visivi o uditivi siete pregati di contattare lo studio medico telefonicamente così da poter portare la documentazione medica necessaria.

Rinnovo patente nautica Milano: visita medica obbligatoria

Il rinnovo patente nautica a Milano, come quello della patente di guida, prevede l'obbligo di una visita medica che accerti le condizioni psicofisiche del richiedente. La visita può essere effettuata presso il Centro Medico Mosaico.

 

Lo scopo è garantire la massima sicurezza durante la navigazione, accertando che il titolare della patente abbia ancora requisiti fisici e cognitivi adeguati a condurre un'imbarcazione.

 

Dal punto di vista fisico, il medico verifica:

 

  • Vista: Acutezza visiva, sensibilità al contrasto, test delle matassine colorate fondamentali per guidare una barca.

  • Efficienza uditiva, per percepire ciò che accade intorno.

  • Tempi di reazione.

  • Assenza di patologie invalidanti che possano compromettere la guida.

 

Dal punto di vista cognitivo, il medico valuta:

 

  • Le capacità mentali del richiedente come attenzione, concentrazione, velocità di reazione e memoria

  • Eventuali patologie psichiatriche o disturbi che possano influenzare la condotta durante la navigazione


Se la visita ha esito positivo, il centro Medica rilascia il giudizio di idoneità alla guida che consente il rinnovo della patente nautica. In caso contrario, il rilascio non è concesso.

Rinnovo patente nautica scaduta: in cosa consiste

La visita medica obbligatoria presso il centro Medico per il rinnovo della patente nautica non è particolarmente complessa, ma comunque accurata. Generalmente dura tra i 10 e i 15 minuti.

 

Il medico effettua diversi accertamenti per valutare le condizioni psicofisiche del soggetto:

 

  1. Capacità visive: queste sono testate con appositi esami come:

    1. Visione binoculare: consiste nel verificare la capacità degli occhi di lavorare insieme e sincronizzarsi per fornire un'immagine unitaria e tridimensionale.

    2. Campo visivo: serve a misurare l'ampiezza e l'estensione del campo visivo, cioè la porzione di spazio che gli occhi sono in grado di percepire in un solo sguardo.

    3. Acutezza visiva: si riferisce alla capacità di percepire i dettagli e i particolari. È misurata attraverso la lettura di tabelle ottometriche e ha lo scopo di verificare se la vista del soggetto è sufficientemente nitida e precisa per guidare in sicurezza.

È importante accertare che la visione sia adeguata a condurre un'imbarcazione in sicurezza.

  1. Udito: è effettuato un test audiometrico per accertare che il senso dell'udito sia conservato e permetta al navigante di percepire eventuali suoni e avvertimenti durante la navigazione. È un esame obiettivo che serve a misurare l'integrità e l'efficienza dell'udito di un soggetto.

  2. Patologie: il medico indaga sulla presenza di patologie che possano compromettere la guida, come malattie croniche, neurologiche, cardiache, diabete.

 

Solo dopo aver effettuato questi accertamenti in maniera accurata, il medico può dichiarare l'idoneità o meno alla guida di imbarcazioni.

Rinnovare patente nautica: la tempistica

I tempi per il rinnovo della patente nautica a Milano possono variare notevolmente a seconda che si completino le varie pratiche richieste con regolarità o meno. In primis, occorre fissare un appuntamento per sottoporsi alla visita medica obbligatoria. Questo può essere prenotato presso il Centro Medico Mosaico.

 

Una volta sostenuta la visita e ottenuto il giudizio di idoneità da parte del medico, la documentazione dovrà essere inviata alla Motorizzazione Civile o alla capitaneria di porto competente per territorio, che si occupa di emettere il nuovo titolo di guida. I tempi tecnici per l'invio degli atti e la successiva emissione della patente nautica sono sostanzialmente fissi: servono mediamente dalle 2 alle 4 settimane. Si tratta di compiti burocratici che richiedono l'istruttoria delle pratiche, l'inserimento dei dati nelle banche dati e la stampa del nuovo titolo di guida.

 

Se il richiedente riesce a pianificare gli adempimenti necessari al rinnovo con congruo anticipo rispetto alla scadenza attuale della patente nautica, allora la visita medica e l'invio immediato della documentazione alla Motorizzazione Civile consentono di ottenere il rinnovo completo tra 1 e 2 mesi circa. I ritardi o la mancata organizzazione tempestiva delle pratiche, invece, possono allungare notevolmente i tempi totali.

bottom of page