top of page
Shooting-Post-porto-armi-per-fucile-da-tiro.jpg

Rinnovo porto d'armi per difesa personale a Milano

Oggi è possibile il rinnovo porto d'armi per difesa personale a Milano anche prenotando comodamente online la visita medica presso centri medici abilitati come il Centro Medico Mosaico di Milano.

Questo rappresenta un grande vantaggio per diversi motivi:

 

  1. Comodità. Non è necessario recarsi fisicamente presso gli uffici pubblici. Basta prenotare la visita online in pochi click, scegliendo data e ora che più si adattano ai propri impegni.

  2. Tempi ridotti. Il personale medico del centro è esperto e completamente dedicato a questo tipo di visite, ciò permette di snellire i tempi riducendo al minimo le attese.

  3. Ampia offerta. I centri privati possono offrire una gamma più ampia di esami diagnostici, oltre alla semplice visita, per accertare al meglio l'idoneità psico-fisica.

  4. Certificazioni ufficiali. Il Centro Medico Mosaico è un centro abilitato per il rilascio delle certificazioni mediche ufficiali necessarie per il rinnovo porto d'armi per la caccia a Milano e per uso sportivo.

  5. Costi contenuti. Il rapporto qualità-prezzo del centro privato è, senza dubbio, migliore rispetto alle altre strutture pubbliche o private.

 

Prenotare online la visita medica presso centri specializzati come il Centro Medico Mosaico per il rinnovo del porto d'armi per difesa personale offre quindi numerosi vantaggi. La prenotazione online è facile, comoda e molto intuitiva. L’assistenza è sempre garantita e non ci sono code d’attesa.

Rinnovo porto d'armi per difesa personale a Milano: la visita medica

Il certificato medico di idoneità psico-fisica è un documento indispensabile per il rinnovo porto d'armi per uso sportivo a Milano. Vediamo come funziona la visita medica.

 

Il giorno della visita bisognerà portare il certificato medico anamnestico redatto dal proprio medico di medicina generale (o suo sostituto).


La visita può essere effettuata presso una struttura sanitaria privata abilitata a effettuare visite mediche atte all'accertamento dei requisiti fisici e psichici e la redazione delle relative certificazioni ufficiali di idoneità al rilascio di porto d'arma. La visita ha lo scopo di accertare l'assenza di patologie incompatibili con l'utilizzo delle armi. Quindi, il colloquio  con il medico, verte sull'assenza di malattie psichiche o alla vista, sulla dipendenza da alcool o droghe e sull'assunzione di farmaci incompatibili. Sono perciò poste domande sulla storia clinica e familiare del soggetto. Oltre al colloquio, il medico effettua:

1

Test della vista 

2

Test dell'udito

3

Test dei riflessi

Alla fine della visita, se giudicato idoneo, il paziente ottiene il certificato medico, da presentare unitamente alla domanda di rinnovo del porto d'armi. La visita medica ha lo scopo di accertare l'assenza di problemi fisici e psichici che possano pregiudicare un utilizzo sicuro delle armi previsto dal porto d'armi per uso sportivo.

Come rinnovare il porto d'armi per difesa personale Milano

Il rinnovo porto d'armi per difesa personale a Milano prevede alcuni passaggi fondamentali per ottemperare alla normativa vigente e alle procedure di sicurezza. Tra questi ricordiamo:

 

  • Visita medica di idoneità psico-fisica. Come abbiamo visto può essere effettuata presso una struttura privata come il Centro Medico Mosaico che rilascia l'apposito certificato con validità annuale

  • Pagamento della tassa governativa. Il rinnovo richiede il pagamento di una tassa governativa il cui importo varia in base al tipo di arma. Il pagamento va effettuato sul conto corrente postale no. 9001.

  • Domanda di rinnovo. Può essere fatta online sul portale dei servizi della Questura di Milano oppure recandosi direttamente agli sportelli. Sul modulo occorre indicare i dati anagrafici e previdenziali aggiornati e allegare la documentazione richiesta.

  • Attesa. Dopo la presentazione della domanda di rinnovo, le autorità competenti effettuano gli adempimenti burocratici e le opportune verifiche. I tempi possono variare da alcuni giorni a diversi mesi.

  • Ritiro del nuovo porto d'armi. Ricevuta la comunicazione dalla Questura, occorre ritirare personalmente e firmare il nuovo titolo abilitativo, che ha validità 5 anni. L'arma dovrà essere consegnata alle forze dell'ordine per il controllo.


Quindi, i passaggi chiave per rinnovare il porto d'armi per difesa personale a Milano sono: la visita medica, il pagamento della tassa, l'invio della documentazione, l'attesa della comunicazione della Questura e infine il ritiro del nuovo porto d'armi. Tutto avviene nel rispetto della normativa in materia e delle procedure di sicurezza previste.

Documenti per rinnovo porto d'armi per difesa personale Milano

Per rinnovare il porto d'armi per difesa personale a Milano è necessaria una documentazione specifica atta a certificare l'idoneità del richiedente. In particolare, è indispensabile presentare un certificato medico di idoneità psico-fisica rilasciato da una struttura sanitaria debitamente autorizzata. La visita medica ha il compito di accertare l'assenza di patologie fisiche e psichiche incompatibili con la detenzione e l'uso delle armi.

 

In aggiunta, occorre presentare la ricevuta di pagamento della tassa governativa, il cui importo varia in base al tipo di arma. La documentazione comprovante la partecipazione ai corsi di addestramento è anch'essa richiesta, in quanto il titolare deve mantenere un'adeguata preparazione su normativa, sicurezza e uso corretto dell'arma. Infine , ci si deve munire di un’autocertificazione per dichiarare eventuali modifiche agli estremi anagrafici o variazioni rispetto alla precedente richiesta presentata.

 

Ottenere il rinnovo del porto d'armi per difesa personale  a Milano richiede quindi l’ottemperanza di una serie di obblighi e documenti da presentare. Il disbrigo delle pratiche burocratiche, nonché la visita medica obbligatoria, sono passi indispensabili per ottenere il rinnovo.

Contattaci

+393889819667

Grazie per la richiesta!

bottom of page