top of page
macchina vintage

Visita medica per rinnovo patente a Milano

Sia la visita medica rinnovo patente a Milano, sia la visita medica per porto d'armi a Milano sono passaggi obbligatori previsti dalla legge.

 

La visita rinnovo patente è necessaria periodicamente per rinnovare la validità della patente di guida. Il Codice della Strada prevede che per poter mantenere la patente il titolare deve essere riconosciuto idoneo dal punto di vista fisico e psichico da un'autorità sanitaria, tramite appunto una visita medica.

 

Lo scopo è quello di verificare che il conducente mantenga i requisiti di sicurezza minimi per poter guidare. La visita può essere effettuata presso un centro privato autorizzato e in caso di esito positivo è rilasciato il certificato di idoneità per il rinnovo della patente e direttamente la nuova patente. Quindi, la visita medica obbligatoria è finalizzata a verificare che il soggetto mantenga standard minimi che garantiscano la sicurezza propria e di terzi.

Rinnovo patente visita medica: medici certificatori, decreto legislativo 104/2018 e art.119 del C.C.

 

IIl rinnovo della patente di guida prevede obbligatoriamente una visita medica che accerti l'idoneità psicofisica del conducente. Questa visita è regolata dalla legge e prevede modalità ben precise. La legge in questione è il Decreto legislativo n.104 del 18 luglio 2018 che definisce le regole e le procedure per il rilascio e il rinnovo delle patenti di guida. In particolare stabilisce che:

 

La visita medica deve essere effettuata presso la Commissione Medica Locale (CML) dell'ASL competente o centri medici privati accreditati. La Commissione è composta da medici legali con competenze specifiche in medicina del traffico. La visita ha lo scopo di accertare che il conducente mantenga i requisiti fisici, psichici e sensoriali idonei per guidare.

 

L'articolo 119 del Codice della Strada precisa che "chi intende conseguire o rinnovare la patente...deve essere riconosciuto idoneo da un'autorità sanitaria...".


Questa autorità sanitaria è appunto costituita da appositi medici certificatori, come quelli presenti nel Centro Medico Mosaico di Milano, che certifica, attraverso la visita medica, l'idoneità psicofisica necessaria. I medici, avendo competenze specifiche in medicina legale e medicina certificativa, sono gli unici abilitati a rilasciare il certificato di idoneità psicofisica alla guida che consente il rinnovo della patente. La visita medica con il certificato rilasciato dai medici autorizzati è, quindi, un passaggio indispensabile per poter procedere legalmente al rinnovo della patente di guida.

Inoltre, al momento della visita, il medico deve compilare la certificazione che viene trasmessa direttamente alla Motorizzazione Civile per ottenere il rinnovo. Solo i certificati rilasciati da personale autorizzato sono ritenuti validi dalle autorità competenti.


È quindi importante che la visita per il rinnovo patente auto a Milano sia effettuata da personale altamente qualificato e specificatamente formate, in grado di condurre gli accertamenti in modo corretto ed emettere un certificato attendibile. Questo è alla base della sicurezza stradale e della tutela di tutti gli utenti della strada.

Visita medica rinnovo patente a Milano: provvisorio per circolare quando la patente è scaduta

Quando la propria patente scade o è prossima alla scadenza, è possibile continuare a guidare grazie al certificato di visita medica per rinnovo patente a Milano provvisorio, rilasciato in sede di visita medica, che consente di circolare in attesa della patente nuova. Questo certificato può risultare utile nei seguenti casi:

 

  • Necessità di guidare per motivi di lavoro o altre ragioni improrogabili dopo la scadenza della patente, in attesa dei tempi tecnici per l'emissione della patente nuova da parte della Motorizzazione.

Il certificato di idoneità provvisorio alla guida può essere rilasciato dai medici di centri privati autorizzati come il Centro Medico Mosaico, dopo la visita per il rinnovo della patente. Il certificato temporaneo deve essere sempre portato con sé quando si guida insieme alla patente scaduta, in modo che le Forze dell'Ordine possano accertarne la validità.

Contattaci

+393889819667

Grazie per la richiesta!

bottom of page